Team Working


Il Team Working è “il lavoro svolto da soggetti diversi per l’efficienza del tutto.”

In alcune tecniche di lavoro di impostazione contabile può essere utilizzata per fornire misure finanziarie dei benefici del lavoro di gruppo che sono utili per giustificare il concetto. Il Team Working (lavoro di squadra) è sempre più sostenuto dai responsabili aziendali e della politica, come mezzo per garantire qualità e sicurezza nella consegna di servizi; un comitato dell’Institute di Medicina USA, ad esempio, ha raccomandato nel 2000, che i programmi di sicurezza per i pazienti fossero stability da programmi interdisciplinari di formazione della squadra per i fornitori che incorporano metodi collaudati di formazione del team, come la simulazione per essere più efficenti.

Nel settore sanitario, una definizione del Team Working è “quei comportamenti che facilitano un’efficace interazione ad ogni membro del team”, con “team” definito come “un gruppo di due o più individui che svolgono un compito / lavoro connessi, che interagiscono tra loro in modo dinamico, che hanno condiviso passato, che avranno un futuro condiviso, e che condividono un “destino” commune. Una definizione per il Team Working proposta nel 2008 è ” i componenti interdipendenti di prestazioni, necessari per coordinare in modo efficace le operatività di più persone. “, come tale, il Team Working  è ” annidato all’interno di ” più ampio concetto di prestazione di squadra che comprende anche a livello individuale taskwork. Un’altra definizione proposta nel 2008, è ” un processo dinamico che coinvolge due o più professionisti con background e competenze complementari, che condividono obiettivi comuni e l’esercizio fisico e concertato sforzo mentale nella valutazione pianificazione e organizzazione”. D’altra parte, una revisione del 2012 della letteratura accademica ha rilevato che ” non esiste una teoria unificante delle dimensioni esatte del lavoro di squadra “e che la parola” Team Working “è stata utilizzata ” come catchall per fare riferimento a un numero di processi comportamentali e stati emergenti.”

I ricercatori hanno identificato 10 processi di Team Working che rientrano in tre categorie:

Processi di transizione (tra i periodi di azione)

Mission analisi

Goal specifica

la formulazione della strategia

Processi di azione (quando la squadra tenta di raggiungere i suoi scopi e obiettivi)

Il monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi

sistemi di monitoraggio

Team di monitoraggio e il comportamento di backup

coordinazione

Processi interpersonali (presente in entrambi i periodi d’azione e periodi di transizione)

gestione dei conflitti

Motivazione e la costruzione della fiducia.

Influenze sulla gestione

La Formazione per migliorare il Team Working

Come riassunto in una revisione del 2008, “La formazione del team promuove il Team Working e migliora le prestazioni della squadra”. In particolare, nel 2008 le meta-analisi di 45 studi pubblicati e non pubblicati hanno concluso che la formazione del team è “utile per migliorare i risultati cognitivi, affettivi, i risultati del lavoro di gruppo, ed  i processi ed esiti delle prestazioni “.

Vantaggi e svantaggi del Team Working

Vantaggi

Il Team Working può portare a decisioni migliori, su prodotti o servizi. La qualità del Team Working può essere misurata attraverso l’analisi dei seguenti sei componenti della collaborazione tra i membri del team:. Comunicazione, coordinazione, equilibrio dei contributi dei membri, sostegno reciproco, impegno e coesione. Secondo uno studio, sul Team Working, la qualità misurata in questo modo correlata con la prestazione di squadra nelle zone di efficacia (cioè, producendo un lavoro di alta qualità) ed efficienza (ad esempio, orari delle riunioni e budget) offer notevoli riferimenti per l’automiglioramento. Nel 2008 una meta-analisi ha anche trovato una relazione tra lavoro di squadra e l’efficacia del team.

Il voto dei membri del team riguardo la soddisfazione con una squadra è correlato con il livello dei processi di Team Working attuali.

Nel settore della sanità, ad esempio, il lavoro di squadra è associato ad una maggiore sicurezza del paziente.

Svantaggi

Il Team Working può avere l’ “effetto indesiderato di fermentare l’ostilità verso l’obiettivo gestionale e di rendere le squadre completamente in auto-gestione”. In uno studio “caso” di un produttore di abbigliamento, il passaggio dal lavoro della linea di produzione (con i bonus dati per la prestazione individuale) al lavoro di squadra (in cui guadagni di un individuo dipendevano dai risultati della squadra) ha causato ai lavoratori un risentimento causato dal fatto di doversi controllare a vicenda.

C’è un potenziale pericolo di “ozio sociale” (cioè, un individuo sta facendo meno lavoro in una squadra di quello che lui / lei farebbe normalmente lavorano individualmente). Al fine di ridurre al minimo l’oziare sociale, la gestione può rendere le prestazioni individuali più visibili, del normale ambiente di squadra. Questo può essere fatto formando squadre più piccole, specializzate in compiti specifici con determinate persone, e misurando le prestazioni individuali. L’oziare sociale può essere ridotto anche aumentando la motivazione dei dipendenti, selezionando i dipendenti che hanno già dimostrato di essere motivati, e aumentando l’arricchimento delle mansioni. In esperimenti condotti nel 1990, un aumento della coesione del gruppo sembra diminuire l’oziare sociale.

Per un piano formativo personalizzato contattaci oppure continua a leggere: Brand identity, Leadership management, Marketing consulting, Personal Branding, Stili leadership, Leadership situazionale, Corporate branding, Team Building, Business development, Personal Development, Web Consulting, Coach Italia, Business Consulting.