About the Post

Author Information

M&A Myndit Percorso Personal Branding

“Qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, l’amministratore delegato e il responsabile marketing dell’azienda chiamata “Io Spa”. La mia reputazione e la mia credibilità dipendono da quanto efficacemente riesco a comunicare la mia competenza e a distinguermi dagli altri, determinando così la qualità del mio lavoro futuro”
(Tom Peters, The Brand Called You)

PERSONAL BRANDING

Il Personal Branding è il processo attraverso il quale un individuo o un’azienda si caratterizzano in maniera unica e riconoscibile, creando un’immagine marchio che riflette fortemente una missione, una condivisione di valore e un proprio stile di comunicazione.
Personal Branding significa usare se stessi e le proprie capacità per creare un marchio, una garanzia di fiducia e di valore che viene offerta a chi entra in contatto con noi.
Attraverso il Personal Branding una persona può far aumentare la propria credibilità come esperto in un certo campo, aumentare la propria visibilità, utilizzando in maniera intelligente i nuovi media, e ampliare in modo determinante la propria rete di potenziali partner e clienti.
Il Personal Branding, unito al potenziale comunicativo dei social media, rende disponibile a tutti una nuova, unica opportunità. Chiunque può esprimere se stesso per il proprio talento e le proprie capacità e divenire, allo stesso tempo, una risorsa utile e accessibile a tutti.
Il Personal Branding consente di raggiungere il più importante degli obiettivi, creare una comunità di persone interessate a ciò che fai e pronte a seguiriti.
Esprimendo a 360° il tuo talento e comunicando la tua missione in maniera coerente su media diversi, risolverai una delle sfide di marketing più grandi: quella di pre-selezionare e attirare un pubblico di appassionati che è perfetto per te e quindi per il tuo prodotto (senza bisogno di pubblicità!).

I tre pilastri del Personal Branding:

competenza: la propria specifica capacità, quello che si ha da mettere a disposizione del mercato
visibilità: farsi notare nella folla, la capacità di non dipendere da nessuno
networking: la capacità di far valere la propria rete di contatti. Aiutarsi a vicenda, raggruppandosi sotto gli stessi valori.

WEB 2.0
Il Web attuale presenta una caratteristica fondamentale rispetto al web dei primi anni: adesso i protagonisti della rete sono gli utenti, sei tu, siamo noi. Non più i grandi portali di un tempo, pieni di contenuti insindacabili e di pubblicità. Sono i video, le foto, gli articoli sui Blog, i commenti condivisi dalle persone. Così come contenuti più sofisticati, come brani musicali autoprodotti, documenti ed e-book. Tutti questi contenuti stanno ricostruendo l’ossatura di informazioni della rete. Il Web sta crescendo grazie ai suoi stessi utenti.
Grazie alle nuove modalità di partecipazione e condivisione, in senso lato la filosofia del Web, la Rete si è trasformata in una conversazione senza fine. E’ nata una moltitudine di luoghi d’incontro che gli utenti frequentano quotidianamente per comunicare tra loro, per scambiarsi opinioni e informazioni, spesso sui prodotti e sulle aziende e, talvolta, anche sulle persone.Quello che un tempo era privilegio di pochi, ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria creazione, è ora a disposizione di tutti. La battaglia per la conquista dell’attenzione non si gioca più tra chi dispone di mezzi e chi non ha grandi risorse, ma esclusivamente sulla capacità di produrre contenuti di valore e di diffonderli sfruttando i meccanismi virali della rete. Chi riesce a creare e condividere materiali validi ed interessanti, ha quasi tutto ciò che serve per essere visibile e apprezzato. Oggi sono sempre di più i consumatori a comprare e non le aziende a vendere. Per questo motivo le aziende investono tanto sulla creazione e sulla diffusione del Branding: non è altro che il modo di vendere anticipatamente.
Il Web offre l’opportunità di creare e diffondere velocemente a costi assolutamente “abbordabili” il proprio Brand personale. Conoscerlo e saperlo utilizzare rappresenta un grande vantaggio competitivo.
Oggi nel mondo “vince” chi sviluppa la flessibilità di utilizzare gli strumenti che un mondo in costante e rapida evoluzione mette a disposizione di un mercato del lavoro che sta cambiando.

IMMAGINE e COMUNICAZIONE
Come molti sanno, la prima impressione conta moltissimo: alcune ricerche hanno evidenziato che bastano pochi secondi per formarla ma che possono servire più di venti ulteriori interazione per modificarla.

Gli elementi che comunicano, spesso involontariamente, chi sei, sono innumerevoli: l’azienda per cui lavori, il tuo modo di vestire o parlare, l’automobile che guidi, le opinioni dei tuoi colleghi e dei tuoi clienti. Già solo questi fattori condizionano fortemente la percezione che le altre persone hanno di te e dell’immagine che trasmetti.

Sviluppare un Personal Brand significa non solo comunicare in maniera efficace la tua professionalità e le tue competenze distintive ma anche lavorare in anticipo sulla tua immagine affinché l’insieme di questi e altri elementi generi una prima impressione positiva.

E’ necessario, quindi, comprendere a comunicare opportunamente i meccanismi grazie ai quali i Brand conquistano la mente delle persone. Una volta appreso questo passaggio fondamentale, sarà più semplice realizzare le condizioni e mettere in atto i comportamenti più opportuni per creare la prima impressione che meriti. Online come offline, la qualità del tuo Brand è direttamente proporzionale alla qualità della tua comunicazione.

IL PROGETTO
- Impostare una strategia di Personal Branding
- Impostare una strategia di Networking online
- Il Web sta cambiando il Business: conoscerlo per poter utilizzare le opportunità. Nella pratica sarai seguito da esperti e tecnici che ti affiancheranno, in funzione di ciò che vorrai realizzare, nella costruzione:
Del tuo sito personale
Delle tue pagine professionali sui più importanti Social Networks
Dei tuoi annunci Ad-Words
Delle tue “Landing Pages”
Del tuo Blog personale
Delle tue Newsletters
- I segreti dell’indicizzazione naturale
- Impostare una strategia di Networking offline
- Organizzazione di eventi dedicati all’educazione finanziaria di clienti e figli di clienti 
- Creare nuove e continue occasioni d’incontro
- Valorizzare la tua immagine personale attraverso la consulenza e la collaborazione con consulenti dell’immagine professionisti
- Professionisti della comunicazione ti affiancheranno nella costruzione del contenuto delle tue comunicazioni scritte e verbali, svelandoti i “segreti del linguaggio” e degli effetti che produce “in neurologia” in modo da:
- Evitare barriere comunicative
- Fare in modo che la tua comunicazione arrivi producendo gli effetti che desideri 



Related posts:

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply