Crescita Personale

Il Percorso della Vita

In un modo che cambia sempre più velocemente e che spesso mette in crisi le nostre certezze, le capacità delle persone di rispondere con efficacia al cambiamento diventa una delle più importanti chiavi del “successo” per la realizzazione della nostra vita. 

Competenza, razionalità, istinto, intuizione e soprattutto l’automotivazione, insieme a strategie ben mirate, ci permettono di ampliare il nostro “repertorio comportamentale” e di chiarirci quali sono i sogni e gli obiettivi veramente importanti per noi. 

Ognuno di noi ha a disposizione i propri talenti, convinzioni, valori e riuscire a realizzare pienamente la nostra vita dipende da come utilizziamo queste nostre risorse. 

Soprattutto le convinzioni d’efficacia giocano un ruolo fondamentale nelle capacità, da parte della persona, di saper gestire le situazioni difficili, stressanti ed emozionalmente coinvolgenti. 

A questo punto entrano in gioco gli stati d’animo, l’insieme di pensieri e di emozioni che ogni persona prova e che a seconda delle loro qualità influenzano profondamente le decisioni, le nostre azioni, i nostri comportamenti e soprattutto la motivazione e la stima che abbiamo in noi stessi. 

Questo “percorso” ci permette di fare chiarezza su cosa è importante per noi e attraverso un lavoro su noi stessi ci offre la consapevolezza di come utilizzare al meglio le nostre qualità per raggiungere un equilibrio mentale ed emozionale che ci permetta di vivere e gestire al meglio la nostra vita.