Business Consulting


Cosa è il Business Consulting in Myndit

Il Business Consulting fa riferimento sia al settore, che  alla pratica di, aiutare le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni, in primo luogo attraverso l’analisi approfondita dei problemi aziendali esistenti e lo sviluppo di piani di miglioramento. Le Organizzazioni comprano i servizi di consulenza di gestione per una serie di motivi, tra cui, ad esempio, per ottenere una migliore visibilità all’esterno, per ottenere l’accesso alle competenze specialistiche dei consulenti, o semplicemente come un aiuto temporaneo durante un progetto a tempo , dove l’assunzione di dipendenti a tempo indeterminato non è richiesta. A causa della loro esposizione e relazioni con numerose organizzazioni, le società di business consulting, come Myndit ad esempio,  sono anche note per essere a conoscenza del settore ‘best practice’, anche se la trasferibilità di tali pratiche da un’organizzazione all’altra è oggetto di dibattito. Il business consulting può anche fornire assistenza organizzativa di gestione del cambiamento, sviluppo delle capacità di coaching, l’attuazione della tecnologia, la strategia di sviluppo o di miglioramento dei servizi operativi. Il Business Consulting in genere porta la proprie metodologie proprietarie per guidare l’individuazione dei problemi, e servire come base per “le raccomandazioni” per i modi più efficaci o efficienti per l’esecuzione di attività di business.

Business Consulting in genere si riferisce alla fornitura di servizi di consulenza di business, ma ci sono numerose specializzazioni, come la consulenza informatica, consulenza risorse umane, e altri, molti dei quali si sovrappongono, e la maggior parte dei quali sono offerti dalle società di consulenza, come la nostra, diversificati ed elencati di seguito.

Il Business Consulting sta diventando sempre più diffuso in campi affini al non-business. Poiché l’esigenza di una consulenza professionale e specialistica cresce. Altri settori come il governo, le agenzie quasi-governative e non-profit si stanno rivolgendo agli stessi principi gestionali che hanno aiutato il settore privato per anni.

Un cambiamento importante e recente del settore è stato lo spin-off o la separazione della consulenza e le unità contabili delle grandi imprese diversificate. Per queste imprese, che hanno avuto inizio attività come società di revisione contabile, consulenza di gestione è una nuova estensione per il loro business. Sono però precipitate a causa di una serie di scandali molto pubblicizzati, oltre che per pratiche contabili, come ad esempio lo scandalo Enron. In Myndit consideriamo la specializzazione, il Personal e Corporate Branding come elementi essenziali per il Business Consulting.

Myndit, Riccardo Proetto e Silvia Pistolesi

Per un piano formativo personalizzato conntattaci oppure continua a leggere: Coach italia, Team Working, Brand identity, Leadership management, Marketing consulting, Personal Branding, Stili leadership, Leadership situazionale, Corporate branding, Team Building, Business development, Personal Development, Web ConsultingRevisione curriculum vitae.